Mobilità

L’irrefrenabile voglia del “parcheggio dove mi pare”!

Reading Time: 2 minutes

E’ piu forte di ogni cosa: poter parcheggiare la propria auto proprio davanti al negozio, la farmacia, la banca, quel che è, deve celare il profondo gusto del contravvenire alle regole, e se c’è una fermata dell’autobus il piacere deve essere ancora maggiore.

E’ quello che avviene quotidianamente lungo la Strada Provinciale San Silvestro, in prossimità dell’incrocio con la SS 16, nei pressi di un grande supermercato dotato di un grande superparcheggio. Ma per andare al bar, alla farmacia o al market di puzia e cosmesi, e magari pure al supermercato, si può parcheggiare lungo la strada, con le quattro luci accese, occupando l’intera corsia. Tanto chi segue può superare la colonna invadendo quela opposta. Pure l’autobus può fare la stessa cosa, anche all’altezza della fermata, qualosa fosse occupata. Chi viene dall’altra parte aspetta, o al limite procede con sollecitudine a liberare la strada, per far fluire il traffico. Poi succede spesso l’ingorgo perfetto: clienti che devono accedere al mega parcheggio del supermercato sono bloccati sulla strada perchè di là c’è la colonna che non fluisce essendo la corsia occupata da auto in sosta e sull’altra ci sono le auto incolonnate dietro quella che deve girare ma che non può perchè c’è un’auto in colonna … in un loop infinito. Insomma, qui si è popolarmente istituito il senso unico alternato. E nessun si lamenta, perchè quel parcheggio irregolare serve a tanti.

Mi sono premurato di chiamare ripetutamente la Polizia Municipale, che però, seppur periodicamente in soprallugo, non può ovviamente piantare le tende qui. Ma a mio avviso una telecamerina, molto ben segnalata, tornerebbe molto utile. Pochissima spesa e grande spavento per chi si attarda all sosta con le quatttro luci. Poi magari è solo una telecamera giocattolo, ma nessuno lo sa, e la deterrenza in certi casi funziona tantissimo, specialmente se l’obiettivo sembri puntare alla targa e al portafoglio!

 

Se l'articolo ti è piaciuto scegli come condividerlo