Scarica
Faccio un giro e torno – Il 2 gennaio scorso sono entrato in ospedale a Pescara per una frattura dell’omero; 26 giorni dopo, il 28 gennaio, sono uscito da una clinica di Chieti, libero dalla COVID, con in tasca due tamponi negativi, e con tre kg in meno di peso. Da questa lunga degenza ospedaliera ho tirato fuori diverse brevi storie che ho raccolto in un instant book, di 40 pagine, che puoi scaricare dal link che segue. Buona lettura.
La prova del pendolo – Il Pendolo è il nome dato ad un progetto noin recente di connessione stradale tra i quartieri delle zone periferiche ovest e sud di Pescara, al fine di spostare all’esterno della città il traffico. Automobilistico, ovviamente, perchè nello scorso secolo, ma anche nell’attuale, questo si prevedeva: un proliferare di strade e superstrade che otessero agevolare gli spostamenti in auto fin dentro le città, magari con gallerie e sopraelevate. Ho provato a ragionare sul tema con questo breve contributo.
Nuova mobilità urbana: il ruolo della bicicletta – Il presente documento costituisce una riflessione sul ruolo che la bicicletta, in quanto veicolo di trasporto, potrebbe assumere nei nuovi scenari di mobilità urbana che, in numerosi Paesi, Italia compresa, la pandemia in corso sta costringendo a rivedere.
Versione sfogliabile: Nuova mobilità urbana: il ruolo della bicicletta