Mi candido al CdA di Ambiente S.p.A.: un impegno al servizio della cittadinanza
PESCARA – È scaduto venerdì 13 giugno scorso il bando per la presentazione della candidatura per la nomina di Componente del Consiglio di Amministrazione di Ambiente S.p.A., che svolge il servizio di igiene urbana in città oltre che in un più ampio ambito territoriale. L’avviso pubblico sottolineava la necessità di candidati con “comprovata esperienza tecnica e professionale adeguata alle specifiche caratteristiche dell’attività da svolgere”, con una particolare valutazione di “titoli di studio attinenti l’area di attività”.
Ho partecipato al bando presentando il mio curriculum, con esperienza più che decennale nel settore dell’ambiente, dei rifiuti urbani, dell’economia circolare, avendo ricoperto incarichi presso enti pubblici, società partecipate e organismi associativi, in qualità di consulente tecnico, formatore, responsabile della comunicazione e coordinatore di progetti ambientali. In particolare ho segnalato la mia partecipazione come membro di Commissioni di aggiudicazione di gare per l’affidamento di servizi di igiene urbana in diversi Comuni oltre che aver contribuito in passato alla stesura delle “linee guida del Piano regionale di Gestione dei Rifiuti della Regione Abruzzo”.
Ho anche evidenziato le mie esperienze a favore di diverse associazioni di volontariato e promozione sociale, sia come socio fondatore che come rappresentante, tra cui Ecoistituto Abruzzo, Rifiuti Zero Abruzzo e Associazione Italiana Compostaggio (attuale vice presidente nazionale), oltre che la collaborazione con realtà come Achab Group, Edènia Società Cooperativa e altre. Inoltre, ho promosso e curato eventi e corsi formativi sul compostaggio domestico (nell’ambito della piattaforma da me ideata e gestita di www.mondocompost.it), sul riuso e il riciclo, contribuendo attivamente alla prevenzione della produzione dei rifiuti e al corretto conferimento per un più agevole riciclo.
Sono convinto che i temi che un’azienda di igiene urbana si trovi ad affrontare vadano oltre la semplice logistica, abbracciando la creazione di una comunità virtuosa di cittadini. Le mie attività e i progetti coordinati in tema di comunicazione ambientale presso enti locali sono stati orientati a questo fine, sia sul piano della ideazione che della gestione di campagne di comunicazione per la promozione della raccolta differenziata in numerosi comuni, inclusi Pescara e Montesilvano.
In sintesi, con laurea in Scienze Agrarie e qualifica di giornalista pubblicista, ho presentato la mia candidatura alla carica di consigliere di Ambiente S.p.A. affinché questa, oltre a consolidare e migliorare gli attuali livelli di efficienza ed efficacia nel servizio, sia anche un volano per una maggiore consapevolezza e partecipazione civica della cittadinanza verso un futuro più sostenibile per Pescara e per tutti gli altri comuni aderenti.

