MobilitàPrimo pianoRiflessioni

Via Orazio, sosta selvaggia e continua.

Reading Time: < 1 minute

PESCARA  – Questa mattina, transitando in bici lungo via Orazio, ho documentato una situazione che si ripete regolarmente: il parcheggio selvaggio lungo la strada, nonostante il chiaro divieto di sosta e fermata indicato dal cartello. Via Orazio rappresenta un accesso diretto all’area del lungofiume sud, dove è presente uno spazio destinato al parcheggio. Tuttavia, l’abitudine di lasciare l’auto lungo questa strada è diventata una prassi consolidata.

Le foto scattate questa mattina, ma se ne possono fare in qualsiasi momento della giornata, o della settinmana o dell’anno, dimostrano quanto i divieti vengano ignorati. Questa situazione non solo ostacola il transito, ma mette anche in luce la difficoltà forse l’impossibilità da parte delle autorità competenti di controllare ogni angolo di strada. Al riguardo ho provveduto ad effettuare una segnalazione alla Polizia Municipale, richiedendo un intervento.

Quello che appare evidente è certamente la necessità di un monitoraggio più attento e di sanzioni effettive per scoraggiare comportamenti scorretti ma, non potendo i vigili presidiare ogni angolo di strada, c’è bisoogno anche di una più robusta comunicazione che raggiunga in questo caso gli automobilisti, che da parte loro dovrebbero assumere di loro un attegiamento decisamente responsabile nel rispetto delle regole stabilite dal codice della strada.

Se l'articolo ti è piaciuto scegli come condividerlo